02.05.2022
Covid: le novita' dal 1° maggio

Dal 1° maggio 2022 sono effettivi ed in vigore ulteriori allentamenti alle restrizioni in essere riguardo le regole AntiCovid.

Tutte le news
News

COVID: LE NOVITA' DAL 1° MAGGIO

Dal 1° maggio 2022 sono effettivi ed in vigore ulteriori allentamenti alle restrizioni in essere riguardo le regole AntiCovid.

Dal 1° maggio 2022 sono effettivi ed in vigore ulteriori allentamenti alle restrizioni in essere riguardo le regole AntiCovid.


GREEN PASS

È stata abolita la necessità di esibizione del Green Pass; non è più prevista la richiesta di esibizione della Certificazione Verde Green Pass, sia essa di tipo Base o Rafforzato, in nessun contesto.

Fanno eccezione solo le seguenti situazioni, che richiedono il possesso del Green Pass rafforzato, ossia quello ottenibile da completamento e validità temporale del ciclo vaccinale o guarigione:
  • Dipendenti di istituti scolastici con mansione considerata "a contatto con gli alunni" (fino al 15/06/2022)
  • Lavoratori dell'ambito sanitario (fino al 31/12/2022)
  • Visitatori in ambito ospedaliero e RSA (fino al 31/12/2022)
  • Forze dell'ordine (fino al 15/06/2022)


MASCHERINE

L'ordinanza emanata il 28/04 scorso dal Ministero della Salute (in allegato il documento completo) prevede:

Obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 fino al 15 giugno nei seguenti contesti:
  • Aerei
  • Treni
  • Autobus di linea
  • Trasporto pubblico locale
  • Scuolabus
  • Accesso a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso

Confermato l'obbligo di indossare mascherina chirurgica (o di livello superiore) nell’ambito delle scuole, fino alla fine dell'anno scolastico.

Sarà invece necessario indossare la FFP2 da parte dei soggetti in regime di autosorveglianza o in presenza di 4 o più casi in classe, da parte di insegnanti ed alunni di età superiore a 6 anni, per la durata di 10 giorni.

In merito al “nuovo” obbligo di indossare la mascherina da parte dei bimbi frequentati la scuola dell’Infanzia che hanno già compiuto 6 anni, è stato reso noto che la Commissione Affari Sociali ha approvato un emendamento al Decreto del 24/03 che prevede una deroga a questa particolare categoria di alunni, ripristinando quindi le consuetudini in uso fino a poche settimane fa.
Purtroppo però sarà necessario attendere la conversione in legge del Decreto (entro al massimo qualche settimana) o in alternativa altri provvedimenti governativi ad hoc per l’entrata in vigore di questa modifica.


In tutti gli altri luoghi al chiuso non citati in precedenza tramite l'ordinanza viene fortemente RACCOMANDATO l'uso della mascherina a protezione delle vie aeree.

Per ulteriori informazioni
info@acons.it
045/8601068
Lo Staff Acons