01.09.2021
Green pass e mense aziendali

A seguito della conferma da parte del Governo dell'obbligo di esibire il Green Pass per l'accesso alle mense aziendali, siamo ancora in attesa di un intervento normativo specifico e di una precisa

Tutte le news
News

GREEN PASS E MENSE AZIENDALI

A seguito della conferma da parte del Governo dell'obbligo di esibire il Green Pass per l'accesso alle mense aziendali, siamo ancora in attesa di un intervento normativo specifico e di una precisa

A seguito della conferma da parte del Governo dell'obbligo di esibire il Green Pass per l'accesso alle mense aziendali, siamo ancora in attesa di un intervento normativo specifico e di una precisa disciplina sul tema.
Riportiamo di seguito la FAQ del Governo del 15 agosto 2021 che chiarisce il punto:
 
Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19? 
Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.

Nelle scorse settimane Confindustria ha emanato una "Nota di Approfondimento" con la quale riporta dei chiarimenti e delle considerazioni utili a chi deve gestire gli aspetti pratici di questa questione.
Confidustria attraverso questo documento fornisce un quadro aggiornato delle norme di riferimento.
E' possibile scaricare la nota a questo link.

Le aziende devono muoversi all'interno delle attuali norme decise dal Governo e predisporre alternative, come ad esempio organizzare gazebi esterni per la consumazione del pasto per i dipendenti sprovvisti di certificazione verde.

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento siamo a disposizione.

info@acons.it
045-8601068