04.05.2023
Infortuni e malattie professionali: i dati del primo trimestre 2023

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'INAIL fino al marzo 2023 sono state il 25,5% in meno rispetto a quelle presentate al marzo 2022. Gli infortuni mortali sono stati 196, in aumento del 3,7%. In aumento anche le denunce per malattia professionale.

Tutte le news
News

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: I DATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2023

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'INAIL fino al marzo 2023 sono state il 25,5% in meno rispetto a quelle presentate al marzo 2022. Gli infortuni mortali sono stati 196, in aumento del 3,7%. In aumento anche le denunce per malattia professionale.


L'INAIL ha pubblicato nella sezione Open Data del sito i dati analitici delle denunce denunce di infortunio – nel complesso e con esito mortale – e di malattia professionale presentate all’Istituto entro il mese di marzo. Nella stessa sezione sono pubblicate anche le tabelle del “modello di lettura” con i confronti “di mese” (marzo 2022 vs marzo 2023) e “di periodo” (gennaio-marzo 2022 vs gennaio-marzo 2023).

Gli open data pubblicati sono provvisori e il loro confronto richiede cautele, in particolare rispetto all’andamento degli infortuni con esito mortale, soggetti all’effetto distorsivo di “punte occasionali” e dei tempi di trattazione delle pratiche. Per quantificare il fenomeno, comprensivo anche dei casi accertati positivamente dall’Istituto, sarà quindi necessario attendere il consolidamento dei dati dell’intero 2023, con la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia.

Nel numero complessivo degli infortuni sono comprese anche le comunicazioni obbligatorie effettuate ai soli fini statistici e informativi da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, degli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Il confronto effettuato su un singolo trimestre, tuttavia, potrebbe rivelarsi poco attendibile rispetto al trend che si delineerà nei prossimi mesi. Per un’analisi più indicativa dell’andamento infortunistico, infatti, sarà necessario attendere un lasso di tempo maggiore, anche per tener conto di eventuali ritardi nelle denunce di infortunio, in particolare di quelle con esito mortale, pervenute all’Inail.

Ciò premesso, nel primo trimestre di quest’anno si registra, rispetto all’analogo periodo del 2022, una decisa riduzione delle denunce di infortunio in complesso (dovuta quasi esclusivamente al notevole minor peso dei casi di contagio da Covid-19), un aumento di quelle mortali (salgono gli infortuni “tradizionali”) e una crescita delle malattie professionali.
 
Scarica qui e consulta il Bollettino INAIL

Fonte puntosicuro.it