16.05.2023
Pcto - ex alternanza scuola lavoro

Obblighi, adempimenti e responsabilità del soggetto ospitante

Tutte le news
News

PCTO - EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Obblighi, adempimenti e responsabilità del soggetto ospitante

L’attività di accogliere presso le Aziende studenti nell’ambito di quella che fino a qualche anno fa si chiamava “alternanza scuola-lavoro”, ma che oggi ha preso la denominazione di PCTO (Percorsi per le Competente Trasversali e Orientamento) ha subito delle modifiche sotto l’aspetto normativo.

Inoltre, i recenti infortuni avvenuti a carico di studenti presso le aziende, purtroppo alcuni di essi con esito letale, hanno fatto sì che l’attenzione da parte dell’opinione pubblica e del Governo su questo argomento sia particolarmente alta.

Infatti nel recente “Decreto Lavoro” approvato dal Governo (Decreto Legge n.48 del 04/05/2023), sono state inserite modifiche all’istituto del PCTO.

Per una corretta e soprattutto sicura permanenza degli studenti presso i luoghi di lavoro, è fondamentale, in qualità di soggetto ospitante, prestare attenzione alla gestione di questi progetti nella loro interezza, sia a livello pratico che documentale.
 
Tra tutti gli aspetti principali ricordiamo che:
  • Deve essere formalizzata una convenzione tra istituto scolastico e l'organizzazione; questa operazione deve essere conclusa prima dell’ingresso dello studente;
  • Lo studente ospitato presso in azienda è equiparato ad ogni altro lavoratore presente; quindi devono essere trattati e gestiti gli adempimenti quali ad esempio informazione, formazione, addestramento, eventuale sorveglianza sanitaria e gestione DPI;
Formazione di livello BASSO, MEDIO o ALTO
Generalmente la scuola di provenienza provvede già a erogare corsi di formazione sulla sicurezza; è però da verificare che il livello di rischio sull’attestato sia allineato al vostro livello di rischio e alla mansione cui verrà adibito lo studente.
Informazione
Si dovranno impartire allo studente le nozioni di base sulla permanenza nel vostro luogo di lavoro (ad esempio organizzazione aziendale, conoscenza dei luoghi, routine giornaliere, eventuali procedure operative interne, comportamenti da tenere in caso di emergenza, ecc.). Tutto ciò deve essere formalizzato.
Sorveglianza sanitaria
Se lo studente andrà a svolgere una mansione per la quale i vostri dipendenti sono sottoposti a visita medica altrettanto si dovrà fare con lo studente stesso.
DPI
Dovranno essere forniti allo studente i medesimi DPI che vengono forniti ai dipendenti che svolgono la mansione a cui lo stesso verrà assegnato.
 
  • Nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere presente, da ora per legge, una sezione che tratti e valuti i rischi cui possono incorrere gli studenti in PCTO;
  • Devono essere individuate una o più figure al vostro interno che “seguano” lo studente durante la sua permanenza, sia per rendicontare l’esperienza all’istituto scolastico sia per vigilare sugli aspetti prevenzionistici e sulla sua sicurezza.

L’elenco qui sopra non può ritenersi esaustivo e dettagliato, pertanto abbiamo preparato un approfondimento che potete scaricare QUI.

Il nostro staff rimane in ogni caso a vostra disposizione per chiarimenti e supporto.