07.11.2022
Uni 11871: 2022 studi professionali di avvocati e dottori commercialisti

Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore.

Tutte le news
News

UNI 11871: 2022 Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti

Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore.

La nuova norma UNI 11871:2022, rubricata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore” è un’assoluta novità in Italia e in Europa, perché è la prima norma a rivolgersi direttamente agli Studi di Avvocati e Dottori Commercialisti, indipendentemente dalla loro forma organizzativa.

Fornirà agli Studi dei professionisti che operano nei settori legale, fiscale, amministrativo e contabile un complesso omogeneo di criteri validi, sperimentati e aggiornati a supporto delle attività. Mira, infatti, a promuovere una adeguata e moderna organizzazione degli Studi, offrendo supporto in fase di avvio tramite l’individuazione e la gestione delle principali aree di rischio e illustrando i criteri e i metodi organizzativi che aiutino a prevenire e gestire i rischi.

Benefici della UNI 11871:2022 per i professionisti
Un importante beneficio derivato dalla certificazione di uno Studio professionale sarà l’attestazione di qualità rilasciata da enti competenti, utile ad avere accesso a incarichi professionali nell’ambito di appalti e bandi di gara, pubblici o privati.

La norma unisce i principi fondamentali della UNI EN ISO 9001 – sui sistemi di gestione per la qualità – e della UNI ISO 31000 – sul risk management – per migliorare l’organizzazione degli Studi anche nei settori essenziali dello sviluppo delle attività.

In sintesi, l’aspetto migliorativo riguarda:
– i rapporti con la clientela;
– la comunicazione interna ed esterna;
– la sicurezza a ogni livello;
– la promozione e lo sviluppo dei talenti;
– le pari opportunità;
– la sostenibilità.

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@acons.it o al numero 0458601068
 
 
 
 
 
Sitografia
www.uni.com
www.ilsole24ore.i